Formaggi magri

Il latte intero, scremato o parzialmente scremato è alla base di qualunque formaggio, anche dei formaggi magri. A questo vengono aggiunti fermenti, caglio, sale ed aromi.

Cosa rende quindi un formaggio più o meno magro? La percentuale di grassi presenti e la sua stagionatura. I formaggi magri hanno una percentuale di sostanza grassa sul secco che non supera il 20%.

La percentuale di grassi varia principalmente in base al tipo di latte utilizzato, per fortuna molti formaggi regionali, come ad esempio, i formaggi tipici siciliani hanno queste caratteristiche.

I formaggi sono un alimento con ottime proprietà nutritive potendo contare sui nutrienti presenti nel latte, come calcio, fosforo, magnesio, vitamine, oltre ad un elevato contenuto di grassi saturi.

Nelle diete è suggerito di integrare il formaggio tre o quattro volte a settimana, in accompagnamento a cereali o verdure.

Le proprietà dei formaggi magri

I formaggi detti magri, hanno in realtà una percentuale di grassi ridotta, ma non assente e in ogni caso non superiore al 20%.

I formaggi magri apportano nutrienti indispensabili per il funzionamento del corpo umano.

Principalmente, danno energia, sono ricchi di proteine (e per questo nella dieta sostituiscono spesso carne o pesce) e sono ricchi di vitamine e sali minerali.

Contengono calcio e fosforo in quantità elevate, proprietà che li rendono essenziali per la salute delle ossa.

I formaggi magri sono da preferire a quelli più grassi perché sono più facili da digerire e di conseguenza più adatti anche nelle diete dimagranti.

L’ultimo punto a favore dei formaggi magri è che non contribuiscono all’aumento del colesterolo.

I principali formaggi magri

Le proprietà dei formaggi magri sono a questo punto chiare.

Ecco un elenco dei 10 principali formaggi magri e delle calorie che si assumono mangiandoli.

  1. Fiocchi di latte, chiamati anche cottage cheese, i più magri con sole 99 calorie per 100 grammi.
  2. Ricotta vaccina, si assumono 136 calorie per 100 grammi di ricotta.
  3. Quark, anche questo formaggio magro ha 159 calorie per 100 grammi. Il quark è un formaggio molto diffuso nei paesi germanici, molle, di origine caprina e leggermente acido, ideale da spalmare sul pane.
  4. Formaggio spalmabile light, con 160 calorie ogni 100 grammi.
  5. Mozzarella light, dalle 163 calorie per 100 grammi.
  6. Stracchino light, che fa assumere 175 calorie per 100 grammi.
  7. Scamorza affumicata, con sole 210 calorie per 100 grammi.
  8. Formaggi di latte di capra, con 240 calorie per 100 grammi. Negli ultimi anni i formaggi caprini sono sempre più richiesti, in quanto hanno un’alta digeribilità e sono adatti anche alle persone che sono allergici alle proteine del latte di vacca.
  9. Feta greca, spesso utilizzata nelle insalate estive, ha sole 250 calorie per 100 grammi.
  10. Primo sale, con 267 calorie ogni 100 grammi. Un formaggio a pasta bianca, cremosa e a volte spalmabile.

Esistono davvero molti tipi di formaggi magri con i quali è possibile arricchire la propria dieta in modo salutare e senza rinunciare al gusto. Nel dubbio, sempre meglio preferire quelli prodotti localmente ai formaggi commerciali, che potrebbero avere più conservanti.