imballaggi spedizione sicura

Il polistirolo è un materiale estremamente pratico e versatile e si presta sia per lavori edili che per effettuare imballaggi sicuri di prodotti fragili e delicati come ad esempio opere d’arte, macchine di precisione ed elettrodomestici. Inoltre, è possibile personalizzarlo in base alle proprie esigenze, utilizzando sia i fogli di polistirolo che altri derivati solidi e di svariate forme.

Cos’è il polistirolo?

Il polistirolo è un materiale altamente versatile che viene utilizzato in una vasta gamma di applicazioni. Quello espanso chiamato anche polistirene estruso, è una schiuma nota in tutto il mondo per le sue eccellenti proprietà ammortizzanti e isolanti. Ne esistono inoltre due tipi, ossia il polistirolo espanso estruso che viene creato attraverso un processo che fornisce una sezione trasversale omogenea e a celle chiuse e, la schiuma di polistirene espanso (EPS) che, come sia, evince dalla definizione stessa, viene prodotta espandendo perline sferiche in uno stampo e quindi impiegando pressione e calore per fonderle insieme. In entrambi i casi e con altri specifici metodi di lavorazione, il polistirolo si presta sia per l’isolamento termico e acustico in edilizia che per imballaggi di macchine di precisione e similari nel settore della logistica. Infine, molto popolari per gli imballaggi sono anche le bobine di polistirolo, che in particolare si usano non solo per proteggere prodotti da vibrazioni e urti, ma anche per isolare dal punto di vista termico quelli maggiormente suscettibili alle variazioni di temperatura e per la copertura di imbarcazioni nei mesi invernali. A tale proposito, visita il sito poliplast.it per maggiori informazioni o per scegliere bobine di diversi spessori e misure, ognuna in grado di soddisfare specifiche esigenze di imballaggio. La suddetta casa produttrice inoltre offre la possibilità di personalizzarle con il logo aziendale o di optare per svariate tipologie di rotoli tra cui quelli a foglia semplice, mono piega e multi piega o ancora della tipologia tubolare e microforata. Infine, per una maggior sicurezza durante la spedizione di merce, il polistirolo è possibile ordinarlo anche di forma angolare ideale per proteggere i quattro lati interni di una scatola contenente materiale delicato o fragile.

Le altre tipologie di imballaggi in polistirolo

Il polistirolo può essere utilizzato di diverse forme e dimensioni ognuna con uno scopo ben preciso; infatti, ad esempio quello a forma di piccole sfere, si rivela ideale per riempire e imbottire l’interno di una scatola, salvaguardando il materiale in essa inserito da urti e vibrazioni durante il trasporto come ad esempio elettrodomestici, prodotti informatici o macchine di precisione. Inoltre, ci sono anche blocchi di polistirolo, che vengono sfruttati nel settore dell’edilizia o per l’imballaggio di oggetti di dimensioni extra e molto pesanti, così come delle vaschette per preservare alimentari freschi e altri tipi di contenitori preziosi per imballare materiali in vetro e ceramica oppure oggetti d’arte. Infine, il polistirolo per le sue proprietà ammortizzanti e anti-umidità risulta ideale anche per imballare macchine di precisione oppure grandi elettrodomestici preservandoli da urti e graffi durante il trasporto dalla fabbrica al rivenditore e all’utente finale.

Perché conviene optare per imballaggi in polistirolo?

Il polistirolo qualunque sia la sua forma o spessore, offre una miriade di opportunità d’utilizzo nel settore degli imballaggi; infatti, ha la capacità di resistere benissimo all’umidità, è in grado di fornire un eccellente isolamento termico, è leggero e si ottiene amalgamando molecole di stirene. Inoltre è molto resistente alla compressione, è facilmente personalizzabile mediante stampa ed etichettatura adesiva, risulta poco costoso ed è possibile anche riciclarlo. In quest’ultimo caso, si può sfruttare per realizzare cornici per foto, appendiabiti e tanto altro ancora. Premesso ciò, a margine va aggiunto che il polistirolo è disponibile anche in lastre di diverse forme ed ideali per utilizzarle interamente come pannelli termoacustici, oppure ritagliarle con un cutter al fine di creare piccoli pezzi in grado di colmare spazi presenti all’interno di un contenitore per imballaggi.