Come aumentare sonno profondo

Il momento di andare a letto dovrebbe essere il più bello di tutta la giornata, anche se non mancano persone per cui diviene un vero proprio incubo. Non sono pochi coloro che soffrono di insonnia e che non riescono a riposare a sufficienza.

L’assenza di sonno profondo o comunque di un riposo di qualità provoca non pochi problemi nell’individuo. Innanzitutto dormire male o dormire poco fa ingrassare, perché il corpo va alla ricerca dell’energia che non ha recuperato durante il riposo e la trova o almeno pensa di farlo con il cibo. Inoltre non avere la giusta quantità di sonno profondo mette a dura prova il sistema immunitario che si vede notevolmente indebolito.

Il cervello non riposa, esattamente come non lo fa il cuore e il corpo in generale. Il fegato non ha modo di svolgere il suo lavoro purificante. Per tutte queste motivazioni aumentare il sonno profondo è indispensabile per il benessere generale di corpo e mente. Per poter raggiungere questo obiettivo è importante agire sia sul proprio stile di vita, che forse sul proprio materasso.

Come aumentare il sonno profondo: tecniche di rilassamento

Uno dei modi per riuscire ad aumentare il sonno profondo che si concede al corpo è quello di adottare alcune tecniche di rilassamento. Molti sono gli esperti che si sono espressi a riguardo e sono tutti concordi nel dire che ci sono alcune pratiche che possono migliorare il riposo.

Ad esempio, molto utilizzati e consigliati sono gli esercizi di respirazione. Una pratica che aiuta ad ascoltarsi e a scaricare lo stress che potrebbe rendere il riposo estremamente difficile. Quindi, respiro profondo e con il ritmo giusto, potrebbero essere un buon modo per migliorare il proprio riposo.

Allo stesso modo agisce lo yoga, un’attività che si è diffusa negli ultimi anni e che aiuta molto il corpo a rilassarsi e a ritrovare il benessere che lo stress e l’ansia possono minare. Infine, è possibile fare degli esercizi di meditazione, questi sono altrettanto efficaci per il miglioramento del sonno.

Per poter svolgere ognuno di questi esercizi è possibile cercare sul web dei video che guidano l’allenamento, in modo tale da non commettere errori. Si consiglia di svolgere gli esercizi indicati circa mezz’ora prima andare a dormire, associandoli a una buona routine del sonno, che non è importante solo per i bambini, ma anche per gli adulti.

Come aumentare sonno profondo modificando lo stile di vita

Per aumentare il sonno profondo occorrerà poi intervenire sul proprio stile di vita. Forse inconsapevolmente spesso si adottano dei comportamenti che possono minare il buon riposo. Quindi riuscire a mantenere delle buone abitudini si rivela di fondamentale importanza.

Innanzitutto si consiglia di avere una propria routine precisa, questo vuol dire anche, andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora, anche quando non si lavora. Questo favorirà il proprio naturale circolo del riposo. Inoltre è opportuno, non consumare pasti pesanti alla sera ed evitare bevande eccitanti, come il caffè o troppo zuccherate.

Controllare poi la temperatura e l’umidità all’interno della propria camera. La prima dovrebbe assestarsi intorno ai 18/19 gradi e l’umidità a una percentuale pari al 60% circa.

Infine si consiglia di evitare gli schermi, come quelli di TV e smartphone e di preferire attività rilassanti come la lettura di un libro o un bel bagno caldo con dei sali.

Come aumentare la durata del sonno profondo: l’importanza di cuscino e materasso

Per concludere, impossibile non sottolineare l’importanza del cuscino e del materasso nel momento in cui si vuole aumentare la durata del sonno profondo. Scegliere un materasso e un cuscino di qualità è indispensabile, ma a volte anche molto difficile a meno che non ci si rivolga a degli esperti del settore come Emma Materasso, le quali proposte possono essere consultate al sito: www.emma-materasso.

Si ricorda che nella scelta del materasso e del cuscino è indispensabile avere ben presente quelle che sono le proprie caratteristiche fisiche e le proprie abitudini di sonno. Troppo spesso si finisce per sottovalutare l’importanza del materasso e del cuscino, ma essendo le superfici su cui il nostro corpo passa tutta la notte, è importante che siano adatti ad esso e che gli offrano un buon sostegno.