Risparmiare soldi è sempre un’ottima idea, sia per affrontare con maggiore sicurezza eventuali imprevisti che si possono verificare, ma anche per concedersi qualche sfizio. In realtà, se si seguono le giuste accortezze, risparmiare soldi non è poi così difficile, basta apportare qualche piccolo cambiamento e adottare nuove abitudini per vedere fin da subito ottimi risultati.

Ecco qualche consiglio per togliersi finalmente quello sfizio che si desiderava da tempo.

1.  Ridurre le spese mensili: ecco come fare

Ogni mese ci sono delle spese che vanno affrontate e che vanno ad incidere sul bilancio famigliare: tra queste, ad esempio, c’è il costo della bolletta delle forniture come acqua, luce e gas, eventuali canoni dei servizi come abbonamenti per il cellulare o per vedere la televisione, senza contare poi le tariffe della connessione a Internet che, ormai, è d’obbligo in ogni casa.

Il primo passo per risparmiare sulle spese mensili, quindi, è trovare delle tariffe più vantaggiose. Basta dare un’occhiata a https://www.comparasemplice.it/ o altre piattaforme di comparazione per avere subito sott’occhio i migliori preventivi per diverse tipologie di servizi, dall’assicurazione auto agli abbonamenti per la pay TV o per Internet.

Si potrà scoprire che è possibile ottenere un notevole risparmio e, finalmente, ci si potrà concedere qualcosa che si desidera, come un viaggio, un nuovo elettrodomestico o acquistare un mobile per la propria casa.

2.  Risparmiare sulla spesa alimentare

Anche il costo per la spesa alimentare ha un peso non indifferente nel budget familiare. Eppure, a volte basta un po’ di attenzione per fare una spesa ragionata ed evitare inutili sprechi. Se si ha poco tempo, poi, capita di acquistare cibi già pronti, molto più costosi e poco salutari, o di pranzare e cenare fuori.

In realtà, risparmiare sui costi dell’alimentazione non è così difficile: anche facendo una semplice ricerca su Internet si possono trovare tanti consigli utili per cucinare piatti sani e gustosi con pochi ingredienti e su come comporre un menu settimanale per tutta la famiglia che sia bilanciato, salutare e a prova di budget. In questo modo si scopriranno anche tante ricette originali e che è possibile preparare quasi tutto in casa, dal pane allo yogurt.

Quando si va al supermercato, poi, invece di mettere nel carrello quello che capita, si possono consultare i volantini per individuare i prodotti in offerta oppure acquistare alimenti che a fine giornata non verranno più consumati. Un’ottima scelta per risparmiare è quella di acquistare i prodotti white label, ovvero alternative agli alimenti di marca che spesso vengono prodotti dalla stessa azienda.

3.  Razionalizzare le spese con il metodo 50-30-20

Un modo utile per ridurre le spese è adottare il metodo 50-30-20. Questo vuol dire destinare il 50% del proprio reddito alle spese di base, come l’assicurazione, l’affitto, la spesa alimentare, etc. Il 30%, invece, si può utilizzare per gli sfizi e lo svago, quindi ad attività da fare nel tempo libero, dalle cene con gli amici alla palestra, mentre il 20% potrebbe essere messo da parte, magari depositato su conti di risparmio o investito. Si tratta ovviamente di un’indicazione generica, ma basta cambiare un po’ le percentuali per adattare questo utile metodo di risparmio alle proprie esigenze.