Ricambi Nuovi e Usati

Oggigiorno, per riuscire ad acquistare un ricambio auto che sia affidabile, perfettamente funzionante e in linea con le proprie aspettative, è oltremodo necessario tenere in considerazione che sul mercato esiste una grande moltitudine di opzioni a disposizione del cliente.
Infatti, è doveroso distinguere i ricambi auto nuovi da quelli rigenerati e usati, valutandone il prezzo, le caratteristiche principali di ognuno di essi, nonché i vantaggi e gli svantaggi e le differenze.
In questo breve ma interessante articolo, cerchiamo di fornire una panoramica generale in merito all’argomento in questione, considerando le varie caratteristiche dei ricambi auto e tirando le somme sull’eventuale convenienza che deriva dall’optare per dei ricambi usati.
Immergiamoci subito!

Cosa tenere in considerazione prima di scegliere un ricambio usato

Senza dubbio, i ricambi usati sono delle opzioni che vengono scelte da moltissimi clienti alla ricerca di una soluzione che offra un compromesso conveniente tra qualità e prezzo, anche perché trovare ricambi auto nuovi sta diventando sempre più difficile. Sicuramente, il risparmio economico è sensibilmente più marcato rispetto ad un ricambio nuovo o rigenerato che non compromette necessariamente le performance dell’auto e non comporta alcun calo di qualità o prestazioni nel suo funzionamento.
Ad ogni modo, quando si tratta di acquistare un ricambio usato, è fondamentale sceglierlo con buon senso ed accortezza, individuando il luogo migliore nel quale recarsi.
Innanzitutto, la priorità del cliente medio è quella di non affrontare spese troppo esose evitando di andare incontro ad acquisti scellerati che potrebbero ledere il funzionamento dell’auto; a questo riguardo, è bene sapere che il mercato è davvero molto competitivo poiché offre un risparmio che potrebbe spaziare dal 20 all’80% sul costo del pezzo di ricambio usato rispetto ad un suo corrispettivo nuovo.
Non solo, a differenza di uno nuovo, un ricambio usato è anche un ottimo compromesso per la preservazione e il rispetto dell’ambiente dato che, qualora non venissero rimessi in circolazione, verrebbero destinati alla spazzatura, aumentando di fatto il flusso di immondizia nelle varie discariche cittadine e facendo salire sempre di più l’inquinamento.
La produzione di componenti nuovi, seppur dotati di un indice di sicurezza che ne avvalora il buon funzionamento, consuma più risorse dal punto di vista ecologico.
A fronte di quanto detto finora, va da sè che optare per un ricambio usato sembra davvero essere un ottima scelta per il potenziale cliente alla ricerca di offerte vantaggiose che gli permettano di riparare la propria auto.
Ma che dire di alcuni suggerimenti pratici da seguire per accertarsi che si vada ad acquistare un ricambio usato di qualità?

Alcuni consigli sui ricambi usati

Oltre a badare al pezzo di ricambio in sè, un buon suggerimento è quello di valutare attentamente la sicurezza e lo stato di usura del componente scelto, poiché qualora fosse conveniente dal punto di vista economico ma troppo usurato, potrebbe mettere a repentaglio non solo l’incolumità della vettura, ma anche di chi la guiderà.
Pertanto, un occhio di riguardo dovrebbe essere posto sull’effettivo stato in cui versa il pezzo, indipendentemente se si tratta di un fanale, di un pezzo per interni o di uno per la carrozzeria, onde evitare qualsiasi tipo di inconveniente durante la guida.
Un secondo suggerimento molto utile è quello di acquistare ricambi usati di marca, perfettamente in grado di fornire una maggior percentuale di sicurezza e qualità rispettando le proprie esigenze di risparmio, il quale si assesterà comunque su livelli molto alti.
Ad ogni modo, ci sono casi in cui il mercato dell’usato andrebbe evitato del tutto, ossia quando si ha la necessità impellente di sostituire componenti estremamente delicati sui quali non conviene risparmiare troppo; basti pensare alla frizione, ai dischi, alle pastiglie dei freni, al motore, agli pneumatici, agli ammortizzatori, ai braccetti oscillanti, al radiatore, alla marmitta o alla batteria, tutti pezzi che hanno un ruolo cruciale nell’economia del funzionamento dell’auto.

Insomma, i ricambi usati per auto sono sicuramente delle opzioni convenienti dal punto di vista economico rispetto a quelli nuovi.
Tuttavia, è sempre importante prendere una decisione ponderata e attenta prima di acquistare, in modo tale da garantire una sostituzione ottimale del componente che scongiuri ogni tipo di rischio una volta alla guida!