incrementare i clienti ristorante

La crisi economica, il calo dei consumi, l’inflazione e l’aumento dei costi delle bollette di energia elettrica e gas naturale sono solo alcuni dei problemi che vivono le attività commerciali, bar e ristoranti nel centro delle principali città.

Purtroppo la situazione non è certo delle più rosee, anche se moltissimi ristoranti riescono ad avere sempre la fila fuori, quasi ad esorcizzare il terribile momento che stiamo vivendo.

Se anche tu sei proprietario di un ristorante e purtroppo non riesci ad avere un flusso costante di clientela, forse seguendo i nostri 3 consigli riportati in questo articolo potresti cambiare le sorti del tuo locale.

Il primo passo: l’accoglienza al cliente e il trattamento da parte del personale di sala

Se hai dei dipendenti in sala, dovresti iniziare a pensare che queste persone non sono dei semplici “porta piatti”.

La ristorazione negli ultimi anni è diventata sempre più competitiva e per questo motivo il tuo personale deve diventare la tua prima forza di vendita se vuoi riuscire a garantirti degli utili a fine mese.

Per fare questo dovresti investire in un po’ di formazione nella vendita, in modo che i tuoi camerieri sappiano proporre nel modo giusto i piatti alla clientela e riuscire a creare degli upsell (se non sai di che cosa si tratta, ti suggeriamo di visitare questa pagina) per marginare di più.

Al contempo dai molta importanza anche all’accoglienza dei clienti e al senso di ospitalità che deve emergere in modo da garantirti il loro ritorno.

Per fare questo è necessario che i tuoi dipendenti siano gratificati dal lavoro eseguito e al contempo liberati dalle mansioni meno “divertenti”, come ad esempio la pulizia della sala. Acquistando delle macchine professionali per la pulizia, come ad esempio una lavasciuga pavimenti, potrai rendere più agevole il loro operato e fare in modo che dedichino le loro energie alle mansioni più importanti come quelle appena descritte.

Se desideri scoprire cosa potrebbe fare una lavasciuga pavimenti professionale per il tuo locale, vedi qui la scheda dedicata sul sito web di Comac, dove avrai modo anche di comprendere prezzi e modelli disponibili per le attività come la tua.

L’importanza del marketing: non è una pratica destinata solo alle grandi aziende

Passiamo poi all’acquisizione dei clienti: se da una parte il passaparola e il passaggio delle persone davanti alla tua vetrina sono una discreta arma nel tuo arsenale, il marketing online è sicuramente uno strumento di cui non puoi più fare a meno nel 2023.

Una presenza curata su Google My Business, un sito web indicizzato, delle campagne su Facebook e Google Ads sono sicuramente delle azioni di cui non puoi fare a meno.

In questo caso ti suggeriamo di affidarti ad un’agenzia di professionisti del settore. Nel caso utilizzassero sigle complesse e termini “strani” che non riesci a decifrare, in questo nostro articolo troverai un breve glossario che ti potrà essere d’aiuto.

Con delle attività mirate ed eseguite a regola d’arte, i tuoi clienti non potranno che aumentare.

Hai mai pensato di aprire a pranzo per acquisire clienti?

Negli ultimi tempi si sente spesso parlare di ristoratori che tengono chiuso durante l’orario del pranzo perché non c’è nessuno in giro o perché sono più alti i costi rispetto all’effettivo incasso.

Se nella tua zona sono presenti uffici, potrebbe essere un’ottima idea aprire a pranzo, magari senza dipendenti e costo del personale, in modo da testare il terreno e proporre menù dedicati a prezzi inferiori. Non stiamo dicendo di fare sconti, ma di sfruttare le tecniche di calcolo del food cost (in questo articolo troverai delle informazioni per approfondire) per proporre piatti di qualità con un margine sufficiente per te che ti permetta di tenere aperto il locale e alle persone di venire a mangiare.

Non è detto che i clienti siano gli stessi della sera e in questo modo potrai farti conoscere da un nuovo bacino di utenza che potrai conservare magari come clienti fidelizzati nel tempo.