Nel web tante volte si incontrano degli acronimi che potrebbero indurre a vari dubbi sul loro significato: l’obiettivo di questo articolo è spiegare in maniera chiara ciò che semanticamente rappresentano 3 sigle di particolare importanza, soprattutto se si vuole entrare a far parte in maniera attiva del web. Gli acronimi in questione sono SEO, SEM e SEA: analizziamo.

1) SEO: definizione e caratteristiche

Per SEO si intende Search Engine Optimization, che è basata sull’ottimizzazione dei motori di ricerca. In poche parole, la sua esistenza è propedeutica all’aumento della visibilità dei siti presenti su Google o Bing, i quali possono essere di qualsiasi tipo (blog, contenuti vari, ecc…). Infatti, in base alla qualità dei contenuti e al grado di ottimizzazione di un sito, esso è classificato più visibilmente ed in alto nella “lista” di risultati che appare dopo una ricerca sul motore preso in considerazione; la “lista” è la cosiddetta SERP, che sta per Search Engine Results Page.

1.1) Il consulente SEO

Alla base del funzionamento del SEO vi sono esperti qualificati (SEO specialist o consulente SEO), i quali dispongono di diverse conoscenze e competenze sul campo: basti immaginare allora, con l’andare avanti del tempo e della tecnologia, quanto si stiano evolvendo queste tecniche e meccanismi sui vari motori di ricerca.

1.2) La Universal Search

Una svolta epocale si è avuta nel 2007 con l’introduzione della Universal Search: inserendo sulla barra di ricerca una parola chiave (keyword) che corrisponde alla richiesta (query), usciranno vari risultati appartenenti a categorie contenutistiche diverse (siti, immagini, video, notizie, luoghi); ciò non accadeva in precedenza, dato che era necessario selezionare a priori il contenuto desiderato (cioè una delle categorie sopracitate) e poi selezionare la propria richiesta. Naturalmente, in base alla ricerca eseguita l’ordine delle categorie varierà (es. se viene digitato il nome di un luogo, compariranno prima i link correlati a Google Maps).

1.3) La Link Building

Una tecnica SEO da citare è la link building, che consiste nell’aumento del numero dei link d’ingresso ad un determinato sito web; il concetto è molto semplice: più link che portano ad un sito sono presenti, più quel sito proporzionalmente autorevole per il motore di ricerca. I link d’ingresso sono essenzialmente interni o esterni (da altri siti, detti backlink). In passato vi era un’alta probabilità che le SERP mostrino in prima pagina dei contenuti scadenti a causa del gran numero di collegamenti a questi; fortunatamente, con l’avanzare delle tecnologie i siti risultanti delle nostre ricerche tendono ad essere ordinati più in base alla qualità che alla quantità dei loro link d’ingresso (quindi dall’autorevolezza dei siti in cui essi si trovano, ma anche dai feedback dei visitatori).
Citando un massimo specialista della link building, conosciuto con lo pseudonimo di Max Del Rosso: “Se il sito fosse una persona, Google ne valuterebbe la sua autorevolezza e rilevanza in base alla quantità di relazioni che questa persona ha con le altre persone”.
Per approfondire: leggi questo articolo

2) SEA: definizione e caratteristiche

Passando da un acronimo all’altro, si parla di Search Engine Advertising: non si parla più dunque si SEO, ma di un’altra disciplina. Essa è basata sull’ottimizzazione di contenuti mostrati all’utente nella parte superiore della lista, in base, naturalmente, alla ricerca che quest’ultimo esegue.

2.1) Differenze tra SEO e SEA

Essenzialmente, il discorso della SEA è molto simile a quello della SEO: si ha, in ogni caso, come punto centrale il rendere visibile dei contenuti nella SERP attraverso un’accurata selezione delle parole chiave. Ciò in cui differiscono è il modo in cui lo fanno:
nella SEO il traffico è al sito è organico e quindi duraturo, ma il raggiungere una certa autorevolezza richiede sicuramente molto tempo, lavoro e studio;
con la SEA invece, il sito è messo “in vetrina” a pagamento, avendo così un afflusso maggiore in minor tempo.

3) SEM: definizione e differenze con le altre due sigle

La SEM è, infine, nient’altro che la macrocategoria: sta per Search Engine Marketing e rappresenta l’insieme delle tecniche e delle materie che hanno come fine il dare visibilità a determinati siti, con le due, di cui SEO e SEA sono, semplicemente, iponimi.