Digital Marketing

La crescente via del digital marketing.

Si trova sulla bocca di tutti, ma chi conosce davvero cos’è necessario fare nel mondo del Digital Marketing?

Se cerchi un’agenzia che offre servizi di Web Marketing, cerchi i massimi esperti di comunicazione e lavoro nel campo del Digital Marketing. Prima di addentrarci nel merito della questione di questo campo dobbiamo però dare una definizione: cos’è il Digital Marketing? Letteralmente è “l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare il mercato, prevederne l’andamento e creare offerte in base al profilo del cliente target”. Deriva dall’inglese “market” a cui è stato aggiunto “ing” come ad indicare la partecipazione attiva dell’azienda nell’ambito. Si comprende dunque come non sia sufficiente la sola presenza nei canali social, ma di come invece sia necessario saper sfruttare ogni strumento online, ogni tecnologia e ogni dato, al fine di fare del digital marketing la propria professione e creare un vero e proprio mercato con le risorse dell’azienda online. Vediamo ora le attività fondamentali per avere una partecipazione attiva.

Che attività comprende il Digital Marketing?

Le attività da seguire nel digital marketing possono essere divise in: SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), DEM (l’Email Marketing), in Programmi di Affiliazione e in Remarketing. Il SEO è l’insieme delle attività volte a migliorare il posizionamento (ranking) di un sito o di una pagina web grazie a parole chiave (keyword) nei risultati forniti da un motore di ricerca, mentre il SEM genera traffico avvalendosi di collegamenti a pagamento nelle SERP (Search Engine Result Page). Per DEM si intendono le e-mail pubblicitarie che un’azienda online invia, a una lista di contatti selezionati, per mettere in atto una promozione della propria attività. Si allontana da SEO e SEM in quanto è la parte di interazione diretta tra azienda e clientela, e nonostante possa sembrare meno efficace è comunque rilevante per stabilire un contatto con il pubblico. SEO e SEM sono tuttavia più importanti nell’attività di Digital Marketing poiché hanno lo scopo di aumentare la visibilità dei siti web nei motori di ricerca come ad esempio Google, ad oggi il più importante di tutti. Queste attività si affiancano a una fetta importante di mercato: l’e-commerce.

Perché il Digital Marketing è importante nell’ e-commerce?

Per molte aziende il digital marketing si può affiancare ad un’attività fisica che amplia un’attività già esistente, ma per molte agenzie l’e-commerce e il digital marketing rappresentano la sola ed unica strategia di vendita, ed è quindi necessario saperlo usare per avere presenza di clientela online.

Le tre caratteristiche fondamentali del Digital Marketing

Prima tra tutte è la selettività del messaggio: per raggiungere un pubblico è necessario indirizzare il messaggio verso un target preciso. Per farlo vi è bisogno di Reach, per scegliere i giusti canali tramite cui attivare una comunicazione specifica.

Proseguendo bisogna personalizzare la comunicazione, per soddisfare al meglio le esigenze del target desiderato tramite un Convert, per far sì che l’utente si comporti come desiderato. Questo avviene tramite un’analisi di dati precisa e specifica e a tal fine esistono vari modi: tracking di comportamento in rete, database aziendali, dati riguardo agli acquisti e così via.

Infine per un digital marketing efficace è necessaria l’interattività del processo di comunicazione. La comunicazione infatti nasce per raggiungere una clientela: se da questa si attiva poi una risposta, un Engage, la comunicazione diventa attiva e nasce una relazione con la clientela. Con una comunicazione attiva l’azienda riesce a raccogliere più dati sui bisogni dei consumatori per poterli successivamente soddisfare con contenuti precisi ed adatti al cliente senza disturbarlo.

Il Digital Marketing rappresenta il nostro futuro.

In conclusione è necessario evidenziare come ormai al giorno d’oggi il commercio non faccia altro che avvicinarsi ad un mercato online, in cui è necessario utilizzare i dati e il web a proprio vantaggio. Proprio a questo scopo è necessario menzionare l’importanza del digital marketing per un e-commerce che continua ad avanzare nel marketing sempre più velocemente.