Come disporre i mobili in giardino

Avete un giardino e non sapete come disporre i mobili? Niente panico! Ecco come fare (risparmiando tempo e fatica)

Chi ha un giardino sa quanto sia importate arredare questo spazio con cura, perché parte di uno di quegli angoli della casa in cui trascorrere piacevoli momenti di relax all’aria aperta. Se vi state chiedendo come disporre i mobili nel vostro giardino per renderlo funzionale e in linea con le vostre esigenze (anche estetiche), seguiteci in questo viaggio tra i migliori consigli!

Come arredare un giardino

Come arredare il giardino? Quali elementi scegliere e quali evitare? Sono solo alcune delle domande che chi ha una casa con giardino si è fatto, almeno una volta. Uno spazio esterno ben curato e arredato in modo coerente è un ottimo biglietto da visita per la propria abitazione, e contribuisce ad amplificarne la bellezza valorizzandola al 100%. Per arredare con cura il vostro giardino non mancano soluzioni personalizzate e tante idee sfiziose. Tra le tendenze del momento non potete perdere le novità del catalogo Ikea giardino di quest’anno, con interessantissime soluzioni economiche per arredare l’outdoor. Perché arredare il giardino con gusto è più facile di quanto si pensi, e basta davvero poco…

Mobili in giardino: quali scegliere

Prima di tuffarvi nel mondo dell’arredamento per giardino, occorre avere chiaro in mente che tipo di stile seguire. Il minimo errore nella selezione di mobili e complementi rischia di compromettere il risultato, non solo in fatto di design ma anche in termini di vivibilità e funzionalità degli spazi.

Anzitutto, trattandosi di un’area all’aperto e potenzialmente esposta alla pioggia o alla neve, è fondamentale puntare su elementi in materiali resistenti alle intemperie, così da non dover spostare continuamente i mobili, i tavoli e le sedie quando inizia la stagione fredda. Un giardino arredato con attenzione su questo aspetto vi consentirà di godere della sua bellezza anche d’inverno!

Un altro aspetto da non trascurare, specie se avete un angolo cottura con tavolo da pranzo in giardino, oppure un bel salottino in vimini, è l’introduzione di una copertura removibile, come un gazebo o un bell’ombrellone, facile da chiudere per gestire al meglio il vostro angolo outdoor evitando al contempo la sovraesposizione dei mobili e dei complementi all’umidità e al troppo sole.

Come disporre i mobili in giardino

Per arredare il giardino con stile è importante saper disporre i mobili in modo funzionale e versatile. Se avete a disposizione uno spazio esterno di dimensioni ridotte, meglio puntare su pochi elementi ma preziosi per rendere l’outdoor comunque confortevole. In questo caso, sarà bene posizionare divani o poltroncine in un angolo, così come un tavolo con sedie, così da tenere libera l’area centrale per evitare un fastidioso effetto “troppo pieno” che tende a rendere meno spazioso un giardino piccolo.

Diversamente, se avete a disposizione un giardino più ampio potete giocare con la disposizione dei mobili e delle sedute, introducendo anche un bel dondolo su cui trascorrere fantastici momenti di relax!