Giochi da fare in casa per bambini

Più che un’occasione per divertirsi, il gioco è un affare serio quando si tratta della salute e dello sviluppo di un bambino.

Da Nomi-Città_Cose a Nascondino a Campana, le molte forme di gioco arricchiscono il cervello, il corpo e la vita di un bambino in modi importanti.

Il rapporto clinico dell’American Academy of Pediatrics (AAP), spiega come e perché giocare con genitori e coetanei è la chiave per costruire cervelli, corpi e legami sociali fiorenti ― tutti elementi importanti nel mondo di oggi. La ricerca mostra che il gioco può migliorare le capacità dei bambini di pianificare, organizzare, andare d’accordo con gli altri e regolare le emozioni. Inoltre, il gioco aiuta le abilità linguistiche, matematiche e sociali e aiuta anche i bambini a far fronte allo stress.

Una ricetta per giocare

Nonostante i suoi numerosi vantaggi, le statistiche mostrano che il tempo che i bambini spendono nel gioco è in declino da decenni. Orari ragionevolmente strutturati per la famiglia e la scuola, più genitori che lavorano fuori casa, meno luoghi sicuri dove giocare, aumento dell’uso dei media e tempo sullo schermo sono tra i motivi. Ad esempio, la ricerca mostra che il bambino in età prescolare guarda 4,5 ore di TV ogni giorno! Tutti, compresi i piccoli in età scolare e pre-scolare sono a casa in questo momento, mettendo i loro genitori (che lavorano anche da casa) in continua ricerca dei migliori giochi da fare in casa per bambini.

Ricorda: il gioco migliora sia l’intelligenza emotiva (EQ), sia l’intelligenza logica (QI) dei bambini. Pertanto, il gioco è necessario esattamente quanto l’amore e il nutrimento durante la delicata fase della crescita. Certo, la salute e la sicurezza dei tuoi figli è fondamentale, ma far divertire i tuoi piccoli per ore è probabilmente vitale per la tua sanità mentale. Nel tentativo di rendere le prossime settimane un po’ più facili per i genitori, abbiamo messo a punto un elenco dei migliori giochi da fare in casa per bambini che terranno occupate le loro menti, che tu sia rifornito o meno di articoli di cartoleria e giocattoli. Un altro periodo in cui i bambini si annoiano è durante l’inverno, quando il clima non è di supporto. Infatti quelli che andremo ad elencare sono anche giochi che i bambini possono fare quando fuori piove.

Ecco dunque una selezione dei migliori giochi da fare in casa per bambini:

Crea un fortino.

Quante ore hai passato da bambino a costruire castelli e fortini con scatole e cuscini?

Falli creare.

Non c’è bisogno di esagerare, dai ai tuoi bambini un po’di carta da costruzione e pastelli e lascia che la loro immaginazione faccia il resto.

Corsa ad ostacoli.

Usa vecchi cuscini e giocattoli per allestire un percorso a ostacoli facile e veloce nel soggiorno. Fornisci solo alcune istruzioni da seguire e sposta gli oggetti fragili.

Scrivi lettere ai parenti.

Chiedi ai tuoi figli di scrivere una lettera a un nonno o un familiare. Li aiuta anche a praticare la loro calligrafia, a parlare delle loro emozioni.

5.Prepara una ricetta semplice.

Coinvolgi i bambini in cucina facendoti aiutare a preparare il pranzo o la cena, ovviamente con la tua supervisione.

6.Fai un puzzle.

Esistono tantissimi puzzle per bambini di tutte le età. Preparane uno a casa tua e lascia che i bambini si scatenino.

Costruzioni.

Usa costruzioni o blocchi per creare un vero capolavoro. Scegli una struttura più complicata, come un ponte, per dare ai tuoi figli le basi della fisica.

Metti in scena un concerto improvvisato.

Chiedi ai tuoi figli di interpretare una canzone o una danza preferita e di esibirsi di fronte alla famiglia in un talent show post-cena.

9.Pianifica una caccia al tesoro.

Prepara alcuni indizi sui tesori nascosti in casa per tenere occupati i bambini.

Organizza una serata di gioco da tavolo.

Un classico per sfruttare i migliori giochi da fare in casa per i bambini che magari nessuno usa più da tanto tempo. Sviluppare la competitività terrà a bada la noia per un po’ di tempo.

Decorare scatole di cartone.

Lascia che i bambini costruiscano una città colorando o dipingendo le scatole rimanenti che hai in giro, per trascorrere ore di divertimento.

12.Stampa pagine da colorare.

Il materiale per il fai-da-te scarseggia? Nessun problema. Ci sono molte pagine da colorare stampabili gratuitamente online.

Organizza uno spettacolo.

Chiedi ai tuoi figli di creare ed eseguire una propria creazione. Non dimenticare di mettere a loro disposizione una scatola dei costumi!

Usa l’acqua.

Riempi il lavandino con detersivo per i piatti e tanti giochi per far divertire i più piccoli abbastanza a lungo da preparare il pranzo.

Coinvolgi Fido.

Se ti capita di avere un amico peloso in famiglia, includilo nelle vostre attività contro la noia. Nascondi dei bocconcini in luoghi adatti ai cuccioli e vedi se Fido può fiutare tutti i suoi premi nascosti. Cronometra i suoi progressi e vedi se riesce a battere il suo record nella prossima caccia al tesoro.

Nascondino.

Probabilmente questo è un po’ ‘semplice, ma tra tutti i giochi da fare in casa con i bambini, i piccoli lo amano tantissimo. Usa tutta la casa e diventa creativo con le regole del gioco. Ad esempio, i bambini devono recitare l’alfabeto invece di contare fino a dieci. I bambini saranno facili da trovare e anche in questo caso si possono coinvolgere gli animali di casa.

Hosting wordpress a 1€ Hualma