Quanto costa creare un app

Quanto costa sviluppare un app e perché il prezzo del suo sviluppo può essere variabile? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Le app per smartphone sono l’oggetto del desiderio di tanti che pensano di avere un’idea utile per un servizio che potrebbe essere di interesse comune per gli utenti.

I fattori che influenzano il costo di un app

Come tutti i prodotti altamente personalizzati, anche il costo delle app varia in base alle specifiche tecniche richieste dal cliente nonché al livello di personalizzazione e a moltissimi altri fattori. Per questo motivo è importante avere le idee ben chiare fin dall’inizio, soprattutto sul target di riferimento e sulle funzioni che l’applicazione deve svolgere, così da consentire all’agenzia individuata per la realizzazione di poter fare un preventivo molto chiaro. Fra gli elementi che influenzano di più il costo finale di un app ci sono ovviamente la tecnologia che la stessa sfrutta, l’interazione con hardware ma pure con software, il fatto che sia sviluppato per un sistema operativo piuttosto che un altro. Molto importanti anche le funzionalità che sono richieste ad un applicazione nonché il genere che può essere gioco, business, cultura, life style e molto altro ancora. L’insieme di questi elementi compone il costo finale della creazione.

Quanto costa creare un app?

Ma esattamente Quanto costa creare un app? Una prima discriminante di costo sussiste fra le applicazioni per sistema operativo Android e per quello iOs. In particolare:

Un applicazione per sistema operativo Android, per un’azienda che vuole consentire ai propri clienti di acquistare i prodotti tramite app per smartphone, collegando l’applicazione al proprio magazzino online, con un pannello di amministrazione facile da utilizzare, parte da un costo di circa 20/25mila euro. La stessa app ma in due lingue diverse, ad esempio italiano e inglese, può costare fra i 23 e i 30mila euro.

La stessa applicazione ma realizzata per il sistema operativo iOs e senza pannello di controllo amministrativo costa fra i 16 e i 20mila euro, cifra che può scendere sotto i 15mila se si decide di avere un app solo in italiano. Tagliando anche sull’interfaccia e scegliendo un tipo più semplice si può arrivare a spendere circa 13mila euro.

La differenza di costo deriva dal fatto che la platea di smartphone che sfruttano il sistema operativo Android è molto più ampia e, di conseguenza, l’applicazione realizzata ha un pubblico di potenziali utenti più grande.

Quanto tempo ci vuole per realizzare un app?

Ovviamente in base alla complessità del prodotto richiesto e alla grafica particolareggiata, ogni app richiederà un tempo di realizzazione diversa.

Gli esperti del settore indicano che nel 20% dei casi i clienti che si rivolgono ad un’agenzia specializzata nella creazione di applicazioni per smartphone devono attendere almeno tre mesi, nel restante 80% l’attesa supera questo lasso di tempo.

Nel 40% dei casi, poi, sono necessari più di sei mesi per riuscire ad avere un app completa così come richiesto e da progetto iniziale.

Se questa è una panoramica generale, ovviamente esistono differenze importanti che derivano dalla complessità del lavoro da svolgere: per un app molto semplice, con poche funzionalità e dalla grafica basilare può essere sufficiente un solo mese mentre progetti complessi possono arrivare a richiedere il lavoro di un intero staff per oltre un anno.

A chi rivolgersi per creare un app?

Per la realizzazione di un app per smartphone è indispensabile rivolgersi ad un’agenzia che sappia fare bene il suo lavoro perché si tratta di un’operazione molto complessa e delicata che può essere condotta solo dagli esperti. Un nome di riferimento può essere quello di Italiaonline che da anni è impegnata nel mondo web e nella creazione di siti e di app per cellulari altamente personalizzate e in grado di soddisfare le necessità di ogni tipo di cliente, anche quello più esigente. Un segreto per capire se ci si è rivolti all’agenzia giusta? Dare un’occhiata al portfolio dei lavori già eseguiti per comprendere al meglio stili e conoscenza delle tecnologie del settore.

Hosting wordpress a 1€ Hualma