Con la sterilizzazione il cane tende facilmente ad ingrassare e quindi è bene sapere che non tutti i tipi di crocchette sono adatte ai cani che sono stati precedentemente operati. Proprio per questo motivo è importante che i cani castrati seguano un'alimentazione precisa e seguita per bene, in quanto successivamente alla castrazione gli ormoni dell'animale cambiano di conseguenza. Tendono così ad ingrassare molto più facilmente, soprattutto le femmine, le quali possono ingrassare persino il doppio. A tal proposito non è diminuendo le dosi del cibo che si gestisce la situazione, bensì è raccomandato l'utilizzo di crocchette specifiche in modo da tenere sotto controllo l'alimentazione del nostro amico a quattro zampe.

 

Sovrappeso: da non sottovalutare

Non si tratta solo di un problema estetico, il sovrappeso rappresenta un grave fattore d'allarme nel cane.
Talvolta può indicare un disturbo molto più grave di quanto si possa pensare, ad esempio se non tenuto sotto controllo può degenerare in malattie come diabete o cardiovascolari, proprio come nell'uomo, oppure problemi al fegato o infiammazioni, può gravare sull'articolazione delle zampe le quali non riuscendo a sostenere il peso corporeo possono cedere o rompersi.

 

Fare numerose passeggiate

Portare a spasso il cane frequentemente è un buon modo per tenerlo allenato e in sano movimento.
Ovviamente non bisogna portarlo allo stremo, bensì una buona dose giornaliera di camminata, programmata durante la giornata, può giovare sia alla sua salute sia di chi lo accompagna.

 

Crocchette specifiche

Proprio perché è fondamentale prestare particolare attenzione all'alimentazione del cane è doveroso conoscere l'apporto calorico di cui necessita il proprio animale, che cosa è contenuto nello specifico delle crocchette per cani e le quantità da somministrare.
Quindi bisogna informarsi bene sul rapporto energetico che esse contengono.

 

Digeribilità

La digeribilità è legata per lo più alle diverse fasi di vita dell'animale. Esistono alimenti in base al periodo che il nostro cucciolo sta affrontando, che sia appena nato o anziano.
Bisogna seguire questo soprattutto nel momento in cui il cane passa dalla maturazione all'anzianità. La digeribilità è dettata dagli ingredienti presenti all'interno degli alimenti, bisogna dunque valutare il giusto tipo di crocchetta per essere assorbito al meglio dall'organismo.

 

Il marchio Acana

Tra le migliori marche che il mercato possa offrire per il nostro amico, in rapporto qualità prezzo, sono consigliate le crocchette del marchio Acana per cani sterilizzati.
Questo brand propone una vasta gamma di carni biologiche, ciò significa che sia le carni che il pesce non sono importati ma allevati localmente ed anche le verdure utilizzate sono coltivate da contadini locali.
Possiamo definire il marchio Acana un prodotto esclusivo in quanto favorisce lo sviluppo nel modo più sostenibile e locale del territorio, il che è proprio ciò che differenzia questo marchio dagli altri presenti sul mercato.
Esse rappresentano un alimento sano, equilibrato e bilanciato in grado di sostenere il proprio cane a farlo nutrire nel miglior modo possibile.
Le crocchette Acana per cani sterilizzati (di cui troviamo la versione Heritage e quella Light) comprendono due proteine di diverse fonti animali (carne e pesce) e variano in base all'età e al bisogno del proprio animale.
Entrambe non contengono cereali ma sono accompagnate da un mix di 70% carne e 30% verdure.

È ovviamente consigliabile che il cane segua uno stile di vita sano e caratterizzato anche dall'attività fisica, che mai va tralasciata specie in situazioni come queste.
Oltretutto è di fondamentale importanza che assuma il quantitativo necessario di acqua e che non resti mai disidratato.
Così facendo sarà possibile allungargli la vita e provvedere al suo benessere, dal quale ovviamente trarrà giovamento persino il suo padrone.

Hosting wordpress a 1€ Hualma