Tecniche e macchine per la lavorazione del legno utilizzate nell'era moderna

La lavorazione del legno è un’arte che risale a tempi antichissimi. Gli uomini, ancora prima di inventare la scrittura, costruivano attrezzi, utensili e armi lavorando il legno e utilizzandolo per gli scopi più disparati.

La tecnologia e le innovazioni meccaniche hanno permesso all’uomo di lavorare il legno in maniera sempre più precisa e veloce, permettendogli di realizzare oggetti sempre più complessi e di uso quotidiano, da pochi pezzi al giorno di un singolo artigiano, alle centinaia di pezzi delle grandi fabbriche.

Come avviene la lavorazione del legno? E cosa rende la sua lavorazione così facile oggi?

Il mondo della falegnameria si è evoluto grazie allo sviluppo tecnologico dei macchinari utilizzati per la lavorazione del legno, sempre più avanzate e che permettono di fare lavori sempre più complessi in minor tempo.

Se si parla di officina del legno o falegnameria, quello che viene in mente è sicuramente la sega circolare, che permette di eseguire tagli rettilinei non solo su legno ma anche altri materiali, come plastica o addirittura metalli. Inventata nel 1775 da Walter Taylor, permetteva una rapidità di taglio mai vista fino a quel tempo e da allora, l’evoluzione tecnologica ha migliorato di molto quel progetto iniziale.

Le macchine professionali per la lavorazione del legno non comprendono soltanto la lama per il taglio e i vari ripiani di lavoro necessari, ma comprendono l’utilizzo di alcuni dispositivi per eseguire lavori di precisione con margini d’errore calcolabili nell’ordine di millesimi, grazie al supporto fornito da veri e propri computer di bordo, misuratori e addirittura laser installati sul macchinario, che guidano il taglio in modo preciso e sicuro.

I nuovi sistemi di sicurezza implementati nelle macchine per la lavorazione del legno rendono più sicuro il lavoro dei moderni falegnami e artigiani. Stiamo parlando dei sistemi che bloccano la lama nel caso in cui vengano a contatto con un dito o la mano dell’operaio, che può contare su ricerca e tecnologia che sviluppano sicurezze sempre maggiori, installate nei macchinari di ultima generazione.

I banchi multifunzione permettono di arrivare al prodotto finale, senza doversi spostare nei vari angoli dell’officina, ma semplicemente cambiando attrezzo nella stessa postazione. In questo modo si garantisce una maggiore rapidità nella realizzazione dei lavorati, che si trasforma in maggior produttività e quindi maggior profitto.

I costi delle macchine per la lavorazione del legno, essendo dei veri gioielli di tecnologia, non sono certamente alla portata di tutti ma chi vuole investire deve farlo pensando non al costo che le macchine per la lavorazione del legno richiedono, ma a quello che in realtà fanno risparmiare e al maggior guadagno che deriva da una maggiore produttività.

A questo punto sembra tutto chiaro, se stai pensando di aprire una falegnameria , cerca le migliori macchine lavorazione legno attualmente in commercio e dai vita ai tuoi progetti!