macchina a noleggio

In Italia, il noleggio delle macchine sta vivendo un momento di crescita esponenziale, grazie alle richieste sempre più frequenti da parte dei privati in cerca di un’alternativa al possesso di un mezzo di trasporto. I contratti firmati aumentano anno dopo anno, come gli estimatori di questo particolare e innovativo modo di guidare un’automobile, libero da qualsiasi tassa e che permette all’utente di risparmiare, evitandosi i vari fastidi dovuti alla gestione di una macchina di proprietà. Siamo ancora molto indietro rispetto agli altri Paesi europei, ma il mercato si sta muovendo velocemente, segnando sempre nuovi record.

Cos’è un noleggio macchine

Il noleggio macchina è un’opzione di “acquisto” temporaneo, che permette a una persona di possedere una macchina senza esserne il proprietario. Il contratto stipulato con l’agenzia di noleggio o con la casa automobilistica prevede, infatti, il pagamento di una quota mensile che varia a seconda del modello scelto e della durata del noleggio stesso, ma, cosa più importante, comprende ogni spesa inerente all’auto. Ogni costo accessorio, infatti, è a carico dell’agenzia di noleggio che si occuperà, quindi, di pagare l’assicurazione e il bollo e di rimborsare ogni spesa inerente alla macchina, dal tagliando annuale alla revisione, dal cambio delle gomme fino alla eventuale manutenzione straordinaria. Al termine del contratto, l’utente potrà decidere se rinnovarlo o se chiuderlo definitivamente, ma avrà anche l’opzione di stipularne uno nuovo, cambiando l’auto scelta. Inoltre, molte agenzie e concessionarie di automobili, stanno creando nuove offerte di noleggio, per andare incontro alla crescente richiesta e alle diverse esigenze di ogni cliente, per cui sono nate formule come il “Pay per use” o il “Come nuove”, grazie alle quali gli utenti avranno la possibilità di scegliere macchine usate o a chilometro zero, pagando solo per il loro utilizzo e risparmiando ancora di più sul canone mensile.

I vantaggi del noleggio macchine

Chi decide di prendere una macchina noleggio potrà usufruire di diversi vantaggi, a cominciare proprio da quello di possedere un mezzo di trasporto senza doverlo comprare, addossandosi finanziamenti o tasse e spese varie. Certo, molto dipende dal contratto che si decide di stipulare con l’agenzia o la concessionaria ma, in linea di massima, il noleggio è una formula ideale per diverse tipologie di clienti, in particolare per le famiglie o per coloro che non possono investire economicamente nell’immediato. Naturalmente, il principale vantaggio rimane quello di non dover pagare né le spese iniziali, quindi immatricolazione, bollo, messa su strada e assicurazione, né quelle successive riguardanti la gestione della macchina. Il contratto, infatti, comprende diverse voci, da quelle già citate fino al soccorso stradale, all’assistenza dedicata e al personale specializzato sempre a disposizione, pronto ad aiutare in qualsiasi situazione. È una formula particolarmente conveniente per le famiglie monoreddito o per coloro che usano poco la macchina, magari solo per le vacanze o qualche breve spostamento. L’unico pensiero che si avrà sarà quello di rifornirla periodicamente di carburante, potendo contare su un’assistenza a 360°, che alleggerirà di ulteriori preoccupazioni o incombenze.

Come e dove noleggiare una macchina

Noleggiare una macchina è un’operazione semplice e immediata, perché ormai è una pratica che si sta espandendo giorno dopo giorno. Le agenzie sul territorio si moltiplicano, come i servizi offerti, sempre più personalizzati e mirati a soddisfare ogni genere di esigenza. Le strade da seguire per noleggiare una macchina sono, essenzialmente, due: recarsi presso un’agenzia oppure prenotarla via internet. Nel primo caso, si avranno a disposizione degli addetti a cui rivolgere ogni genere di domanda, si potranno approfondire eventuali dubbi e si avrà la possibilità di vedere il parco auto a disposizione, scegliendola anche dietro consiglio di professionisti. Se, invece, si sceglie internet, si avrà sicuramente la comodità di far tutto da casa con pochi click, ma non si avrà la possibilità del contatto diretto né con l’agenzia né con l’auto scelta. Questa si potrà prenotare per poi andarla a ritirare, previo appuntamento. Sono due strade da percorrere a seconda delle proprie esigenze, perché nel caso dell’agenzia, per esempio, si potranno approfondire direttamente i vari aspetti sia del noleggio stesso che, soprattutto, del contratto, con un confronto “face to face” che potrà aiutare nella scelta. Quando si decide, invece, di noleggiare via internet, si va molto sulla fiducia ed è, quindi, molto importante leggere il contratto con attenzione, in particolare le parti delle clausole previste (anche quelle unilaterali), così da evitare spiacevoli sorprese successive. Tuttavia, ormai i due servizi si stanno quasi equiparando, perché molte agenzie che operano sul web si sono munite di un servizio clienti online, utile a chiarire qualsiasi dubbio e che, spesso, funge anche da assistenza H24. Inoltre, ogni agenzia, sia sul territorio che online, offre diverse soluzioni di noleggio, con anticipo iniziale o senza e la rata mensile potrà essere personalizzata a seconda delle necessità, così come la durata del contratto, che può arrivare anche a durare diversi anni.

Hosting wordpress a 1€ Hualma