abbassare il testosterone

Il testosterone è il più importante ormone sessuale presente nell’uomo maschio. Anche se gli uomini producono più testosterone, è un ormone importante e presente anche nelle donne. Il testosterone promuove un aumento della massa muscolare, della massa ossea, dei peli del corpo e influenza la riproduzione. In genere, il corpo fa un lavoro efficace per regolare gli ormoni e mantenere i livelli di testosterone adeguati. Nel caso in cui il corpo non riesca a svolgere correttamente il suo lavoro, potrebbe essere utile fare dei cambiamenti allo stile di vita o assumere degli integratori per aumentare il testosterone basso. Comunque, alcuni alimenti possono interferire con questo processo squilibrando i livelli ormonali. Qualsiasi uomo preoccupato per il proprio testosterone potrebbe scegliere di evitare i seguenti cibi togliendoli dalla dieta.

Cibi a base di soia

Gli alimenti a base di soia, come tofu, edamame e isolati di proteine di soia, contengono fitoestrogeni. I fitoestrogeni sono simili agli estrogeni nel corpo e funzionano in modo analogo. Uno studio sulla rivista German Medical Science rileva che, sebbene gli scienziati abbiano condotto molte ricerche sulla soia, non la capiscono ancora del tutto. L’articolo osserva che molti studi non hanno trovato una connessione tra il consumo di prodotti a base di soia e l’alterazione dei livelli di testosterone o di estrogeni nel siero. Tuttavia, un altro studio ha dimostrato che la tenerezza del seno e le concentrazioni di estrogeni sono tornate alla normalità dopo che un uomo ha smesso di usare la soia. I ricercatori hanno fatto notare che i fitoestrogeni nella soia potrebbero influenzare il corpo senza modificare i livelli ormonali del corpo, che potrebbe causare sintomi di estrogeni elevati. I ricercatori devono ancora iniziare a svolgere degli studi di maggior qualità sia nei maschi che nelle femmine per capire meglio gli effetti precisi della soia nel corpo.

Alcol

Chiunque sia preoccupato per i propri livelli di testosterone potrebbe anche prendere in considerazione la possibilità di rinunciare o di limitare il consumo di alcolici. Questo può essere veritiero soprattutto per gli uomini. Mentre alcuni studi hanno dimostrato che una modica quantità di alcol aumenta i livelli di testosterone negli uomini, per la maggior parte delle volte questo non è stato provato. Come uno studio pubblicato su Current Drug Abuse Review note, bere pesantemente o bere regolarmente per lunghi periodi provoca una diminuzione del testosterone nei maschi. Il documento nota anche che il consumo di alcol provoca un aumento dei livelli di testosterone nelle donne.

Menta

Gli studi evidenziano che la menta può ridurre i livelli di testosterone nei ratti e nelle donne. In particolare il mentolo nella menta può ridurre i livelli di testosterone. Secondo un documento di studio dell’Advanced Pharmaceutical Bulletin, gli scienziati hanno trattato le femmine di ratto con la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) con olio essenziale di menta piperita per testarne gli effetti sul disturbo. I ricercatori hanno riscontrato che l’olio essenziale di menta ha abbassato i livelli di testosterone in questi ratti. Una recensione pubblicata su BMC Complementary & Alternative Medicine ha anche notato che ci sono alcune prove di alta qualità che dimostrano che la menta abbassa i livelli di testosterone nelle donne con PCOS. Tuttavia, non ci sono abbastanza prove di alta qualità che circondano l’effetto dell’erba in generale. La maggior parte delle ricerche sull’argomento si concentra sui modelli animali o sulle donne. Studi futuri dovrebbero indagare gli effetti della menta in entrambi i sessi per ottenere un quadro generale migliore.

Radice di liquirizia

Uno studio in Medicina Integrativa Research osserva che la radice di liquirizia può ridurre il testosterone nelle donne sane durante i cicli mestruali. Studi su animali mostrano anche che l’integrazione di liquirizia può ridurre i livelli di testosterone. Idealmente, qualsiasi studio futuro dovrebbe esaminare gli effetti della liquirizia su entrambi i sessi per capire meglio come l’erba agisce in generale.

Pane e dolci

Uno studio sulla rivista Nutrients ha collegato una dieta ad alto contenuto di pane e dolci a bassi livelli di testosterone totale negli uomini taiwanesi. Altri fattori includono l’elevato consumo di latticini, il mangiare fuori regolarmente e il non mangiare abbastanza verdure verdi scure. Secondo l’articolo, questi uomini avevano anche diminuito la massa muscolare e aumentato il grasso corporeo.

Hosting wordpress a 1€ Hualma