Pitturare casa

Come pitturare casa in maniera semplice e senza stress: ecco la guida definitiva!

Pitturare casa non è mai un lavoro di ristrutturazione da poco. I prezzi per i lavori di imbiancatura possono essere estremamente elevati, soprattutto quando il personale è qualificato e la casa da imbiancare è molto grande. Ma cosa influisce realmente sul prezzo?
Ad influire sul prezzo finale dei lavori di ristrutturazione per pitturare casa sono svariati elementi:

  • Estensione in mq delle pareti da trattare
  • Tipologia di lavoro da svolgere (pareti lucide o antimacchia, trattamenti come lo stucco veneziano e pareti multicolore possono far lievitare i prezzi)
  • Stato iniziale delle pareti da trattare (pareti già lisce e in buono stato saranno più veloci da sistemare rispetto a pareti già imbiancate, danneggiate o peggio ancora sulle quali era presente carta da parati, da scollare)
  • Tipologia delle vernici scelte

Pitturare casa: da dove iniziare?

Per pitturare casa è consigliabile, ovviamente, rivolgersi a una ditta specializzata e lasciar perdere il fai da te. Ti suggeriamo di dare un’occhiata nella tua zona e, soltanto se le offerte “vicine” non ti soddisfano, di fare una ricerca online per avere un’idea dei prezzi e poter richiedere vari preventivi per confrontarli. Se vuoi risparmiare opta per vernici semplici e pareti tinta unita. Se invece vuoi spendere di più nessuno ti vieta di farlo, ma occhio in questo caso nella scelta del pittore: tanto più complessa è la lavorazione, tanto più bravo dovrà essere. No a prezzi stracciati pensando di risparmiare, correggere errori “freschi” è molto più complesso rispetto a correggere errori su vernici già secche. Se hai un budget molto alto ti suggeriamo di scegliere un professionista per pitturare casa che si occupi anche dei lavori di impacchettamento dei mobili e di pulizia finale. In caso contrario ti converrà fare da te, acquistando teli appositi presso una ferramenta qualsiasi e cercando di impermeabilizzare e isolare quanto più possibile soprattutto gli elementi d’arredo molto pregiati.

Imbiancatura Milano e altre città costose

Per i lavori di imbiancatura Milano o altre città molto costose, come Roma o Torino, il discorso è leggermente più complesso. Sebbene le ditte siano molteplici e dovreste trovarvi davanti ad una scelta ampissima, potrebbe essere difficile trovarne una davvero conveniente o davvero qualificata.
Vi suggeriamo, in tutti questi casi, di affidarvi al buon vecchio passa parola tra vicini/amici/colleghi di lavoro, che potrebbero suggerirvi i professionisti ai quali si sono affidati in passato o, al massimo, sconsigliarvi quelli che hanno presentato un conto troppo salato.

Hosting wordpress a 1€ Hualma