Onoranze funebri i dettagli dietro l'organizzazione di un funerale

Omaggiare un defunto: le onoranze funebri

Quando viene a mancare un caro, il più grande auspicio dei parenti e di chi aveva a cuore la persona scomparsa è quello di rendere omaggio al defunto nella maniera più consona e calorosa possibile. Sono diverse le modalità scelte dai parenti per celebrare riti che possano omaggiare una persona venuta a mancare, ma solitamente, per comodità e per una maggiore affidabilità, si tende a richiedere l’intervento delle imprese di onoranze funebri. Le onoranze funebri consistono in aziende e imprese specializzate nell’organizzazione e nella gestione di un funerale. Tali aziende si occupano, nello specifico, di qualsiasi dettaglio organizzativo che possa rendere l’omaggio veramente unico, dalla scelta delle bare sino al noleggio delle autovetture dedicate appositamente al trasporto della salma. Entriamo più nel dettaglio e vediamo di cosa si occupano le onoranze funebri.

Caratteristiche delle onoranze funebri

Dietro le onoranze funebri vi è una vera e propria organizzazione al dettaglio, fondamentale affinché si possa mettere in piedi un funerale degno e decoroso. Affidandosi ad un’impresa di onoranze funebri vi è la certezza che ogni particolare verrà curato alla perfezione, così da salutare il proprio caro nel migliore dei modi. Tra le prime mansioni che un’azienda di pompe funebri è tenuta a rispettare vi è la denuncia burocratica del decesso. Contrariamente a quanto si creda, imprese di questo tipo non si occupano esclusivamente dell’aspetto decorativo del funerale, anzi. Le onoranze funebri detengono una particolare importanza anche e soprattutto da un punto di vista prettamente burocratico, dovendo, infatti, svolgere diverse pratiche formali affinché tutto sia svolto entro i termini di legge.

L’organizzazione del funerale

Successivamente alla comunicazione ufficiale del decesso, da effettuare entro 24 ore dalla dipartita, avverrà uno dei momenti più solenni in assoluto: l’allestimento della camera ardente. Anche in questo caso saranno le onoranze funebri ad occuparsi di qualsiasi dettaglio organizzativo, rispettando per quanto possibile le esigenze della famiglia del defunto. Quest’ultimo, nel frattempo, sarà oggetto della preparazione e della vestizione del corpo in vista dell’orazione funebre. Tra le altre fasi organizzative di un’impresa di onoranze funebri vanno evidenziate anche la pubblicazione dei necrologi e la decorazione cimiteriale, senza tralasciare l’organizzazione del trasporto della salma e il rito funebre vero e proprio. Infine,  da un’analisi sembra che le onoranze funebri di Milano siano tra le più specializzate nell’organizzazione di funerali attenti ai dettagli.

Hosting wordpress a 1€ Hualma