impermeabilizzazione di terrazze e balconi

Come proteggere terrazze e balconi dalle infiltrazioni di acqua e umidità

Le terrazze e i balconi sono senza ombra di dubbio un suggestivo valore aggiunto per un’abitazione. Ovviamente, essendo all’aperto e quindi esposti all’aggressione degli agenti atmosferici, hanno bisogno di essere realizzati a regola d’arte. Per questo motivo è importante, in fase di realizzazione, utilizzare degli additivi per calcestruzzo in grado di garantire alle superfici calpestabili esterne il massimo dell’impermeabilizzazione.

Infiltrazione e umidità: come prevenirle e combatterle

Le infiltrazioni rappresentano un problema piuttosto comune quando si parla di terrazze e balconi. I danni causati dall’azione dell’acqua piovana, e dalla conseguente umidità, possono provocare antiestetici aloni e successivamente possono portare al distacco di porzioni d’intonaco. Oltre ai danni visibili, le infiltrazioni possono minare la stessa struttura degli spazi all’aperto. Le armature in ferro rischiano quindi di andare incontro all’ossidazione, che nel tempo si trasformerà in ruggine indebolendo così la struttura.

Ovviamente è possibile minimizzare, o eliminare, queste eventualità scegliendo di utilizzare un impermeabilizzante per calcestruzzo. Questi prodotti sono infatti realizzati per garantire alle terrazze e ai balconi un alto livello di waterproofing. In questo modo è possibile ottenere un’impermeabilizzazione capace di assicurare una totale protezione idrorepellente.

Ad ogni necessità la giusta soluzione

Per poter garantire agli spazi esterni la giusta impermeabilizzazione, rendendo così le superfici calpestabili esterne resistenti e durature, è possibile scegliere in fase di realizzazione il prodotto più adatto. Per un balcone o un terrazzo particolarmente esposto all’azione degli agenti atmosferici, è possibile scegliere un impermeabilizzante multifunzionale per calcestruzzi. Grazie alla sua azione cristallizzante, a base acquosa, il prodotto è subito pronto per essere utilizzato. L’azione svolta da questo tipo di additivo è mirata per rendere la superficie esterna repellente, proteggendola nel tempo dall’azione dannosa di acqua e umidità. Ovviamente è possibile anche scegliere di utilizzare prodotti impermeabilizzanti di massa, che andranno opportunamente dosati, in modo da attivare il calcestruzzo.

Non va poi trascurato l’aspetto degli intonaci da impiegare per l’impermeabilizzazione di balconi e terrazze. Alcuni composti, ad alto contenuto di polimeri solidi, sono in grado di offrire un’ottima adesione in fase di utilizzo. La robustezza di questi intonaci, è poi perfetta per resistere all’aggressione degli agenti atmosferici, rimanendo inalterato nel tempo.

Perché è importante scegliere i prodotti giusti per impermeabilizzare terrazze e balconi

Per poter godere appieno della bellezza offerta da una terrazza o da un balcone, è importante scegliere di renderli impermeabilizzanti utilizzando i prodotti giusti. Realizzare una superficie calpestabile in grado di resistere nel tempo all’azione dell’acqua, significa mantenerla bella e funzionale anno dopo anno. Per questo motivo è importante, in fase di realizzazione, preferire materiali di prima qualità e creati appositamente per rendere i balconi e le terrazze impermeabili, come quelli di Supershield. Affidarsi a ditte specializzate e professionali significa assicurare la “salute” delle superfici esterne contro l’inevitabile usura messa in atto dalla pioggia e dall’umidità.

Hosting wordpress a 1€ Hualma