stampare e rilegare un libro

Stampare un libro fino a qualche anno fa non era semplice. Oggi invece, grazie alle tipografie online, è molto più accessibile e veloce. I risultati sono eccezionali, la stampa libri on line è forse una delle innovazioni più azzeccate non solo per gli scrittori amatoriali ma anche per chi vuole vedere nero su bianco il proprio manoscritto seppur in un’unica copia. Non tutte le copisterie online sono uguali, alcune non garantiscono affidabilità e precisione, spesso anzi rendono estremamente difficoltosa la realizzazione del proprio progetto a seguito delle impostazioni tecniche poco intuitive. Una volta individuata la giusta copisteria online invece rilegare e stampare un libro ad hoc sarà un gioco da ragazzi. Per non parlare del fatto che ottenere soluzioni pratiche in questo modo si concilia perfettamente persino con l’avere un prezzo vantaggioso. Il rapporto con la stessa prestazione da richiedere presso un negozio fisso non ha paragone.

Come individuare la tipografia per la stampa libri on-line

Data la vasta presenza online di tipografie specializzate nel servizio di rilegatura dei libri, è importante individuare quelle che sono le caratteristiche principali che devono essere valutate. Molto importante, ad esempio, è la presenza di un servizio clienti disponibile, nel caso di problemi o perplessità si avrà un punto di appoggio a cui rivolgersi. Ancora, nella scelta del sito web a cui affidarsi è bene verificare gli orari di disponibilità, molti infatti hanno il picco di creatività durante la notte, momento in cui si ha maggior tempo libero da dedicare a questi progetti personali. Ulteriori aspetti tecnici sono quelli relativi alla personalizzazione, quanto è importante scegliere la copertina del proprio libero? Valutare i materiali disponibili e anche la possibilità di scegliere toni differenti per le scritte, la qualità della carta o quegli aspetti che sembrano solo dettagli ma in realtà sono qualcosa in più. Soprattutto quando si parla di creazioni personali e particolari come un libro.

Quale tipologia di rilegatura scegliere?

Anche la scelta della rilegatura non è semplice. I non addetti ai lavori probabilmente non sapranno nemmeno che ci sono diverse opzioni tra cui scegliere. Si parla della possibilità di decidere se rilegare con colla oppure a rete. La rilegatura di un libro è importante perché permette allo stesso di essere letto con la maggiore comodità e più in generale, di restare in ottime condizioni anche molto tempo dopo l’uso. La rilegatura con colla a caldo ha il vantaggio di essere più economica, ma in condizioni di caldo eccessivo o semplicemente a causa dell’usura del passare del tempo tende a rovinarsi. Basta davvero poco per avere un libro praticamente rotto, con le pagine che si staccano o comunque molto difficili da girare. Questo rovina la lettura del libro e il comfort che dovrebbe assicurare. Per quanto riguarda invece la rilegatura a rete, questa è nettamente superiore anche se leggermente più costosa. Nello specifico, basterà prediligere questo pezzo per ottenere il meglio. Poco più costoso ma nettamente superiore sia in termini di risultato che di effetto finale.

Caratteristiche tecniche del shop

Una volta selezionati i dettagli che andranno a rendere unico il libro, si potrà procedere alla stampa. La richiesta è davvero semplice e i costi di una stampa libro online sono ridotti rispetto a quanto verrebbero presso una copisteria fisica. Anche sulla qualità, non ci si può lamentare se la scelta è ricaduta su un sito affidabile e serio. Un ulteriore dettaglio a cui bisogna guardare è quello relativo alla spedizione. Chi ha particolari necessità può con un piccolo contributo ottenere quella veloce ma il tutto dipende dalle copie stampate. Il consiglio è quello di non eccedere nelle copie qualora siano da vendere, perché essere snobbati da librerie e case editrici è purtroppo, al giorno d’oggi, la normalità. Sono moltissimi gli autori che optano per la stampa e rilegatura di un libro online proprio il servizio ottimale che gli permette di essere letti e conosciuti.