evoluzione tecnologica

Come l’evoluzione tecnologica ha migliorato la produzione industriale grazie all’inserimento dei robot industriali

L’importanza dell’evoluzione tecnologica tramite i robot industriali

La produzione industriale e la sua diffusione

Fin dai tempi della prima vera rivoluzione industriale, c’è sempre stata la necessità di aumentare la produzione e la produttività stessa quindi degli stabilimenti. Già ai quei tempi si pensò a delle macchine in grado di rendere il lavoro più veloce e in un certo senso automatizzato. Tra queste possiamo citare la spoletta volante utile nel settore tessile e la macchina a vapore che è in grado di trasformare l’energia termica in energia meccanica, applicabile in moltissimi campi dell’industria. La spinta alla maggiore produttività e alla concorrenza con altre realtà ha consentito quindi uno sviluppo senza limiti fino ai giorni nostri e che senza dubbio continuerà ancora con innovazioni sempre più incredibili ed efficienti: la cosiddetta evoluzione tecnologica. Fin dagli albori questo a consentito di sfruttare in maniera minore la manodopera a favore di complessi macchinari che permettessero un controllo più accurato oltre a velocizzare e aumentare di conseguenza in maniera esponenziale la produzione. La diffusione delle tecnologie applicate all’industria è cresciuta rapidamente per tutte le ottimizzazioni appena citate, portando anche a poter garantire di riflesso dei costi di produzione inferiori a fronte di una maggior disponibilità di merce da offrire sul mercato.

Le moderne linee di produzione

Ad oggi, ogni settore è fortemente incentrato sull’utilizzo di robot industriali in ogni fase di produzione. la larga diffusione ha portato dei grandissimi benefici sia per quanto riguarda la resa sia per quanto riguarda il controllo di ogni fase della linea di produzione. Pensiamo ad esempio al settore dell’automotive, dove la grandissima richiesta di veicoli necessita di tempi di produzione davvero ristretti, e al contempo non ci si può permettere di realizzare prodotti con particolari difetti o imprecisioni di accoppiamento delle singole parti, molto numerose su una normale automobile. Tutto deve quindi essere realizzato con tempistiche ridotte e al massimo della qualità. L’assemblamento di molte parti e il continuo controllo computerizzato consentono di superare queste difficoltà in modo estremamente accurato ed efficiente, con ovviamente sempre una supervisione di addetti e di montatori su tutta la linea. L’evoluzione tecnologica si può quindi dire che ha avuto un notevole impatto sulla vita di tutti i giorni, permettendo di godere di un qualsiasi oggetto della quotidianità, di ogni ambito comprensivo quello dell’automazione industriale.

Il funzionamento dei robot industriali

La rapida evoluzione tecnologica che c’è stata negli ultimi anni ha portato con sé l’avvento di un numero sempre maggiore di sistemi flessibili e robot collaborativi. E questo è molto importante, poiché fa in modo che il fattore umano sia sempre presente e operativo, ma aiutato e coadiuvato dalla presenza dei robot industriali. Tale unione di qualità produttiva portata dall’essere umano e della rapidità e precisione della macchina consente dei risultati davvero eccellenti in tempi ridotti, a tutto vantaggio della resa produttiva finale. Top Automazioni in questo si è affermata grazie all’ammirevole visibilità ottenuta sui vari mercati, oltre a un occhio particolare su quelli che sarebbero stati gli orientamenti futuri del settore industriale, potendo così giocare un ruolo fondamentale nell’anticipare le necessità della clientela. La leadership nella fornitura di torni da barra e caricatori automatici poi ha posto le basi per la deriva aziendale nella realizzazione di prodotti per l’automazione industriale. Il primo passo è stato quello di buttarsi anima e corpo nella filosofia della industry 4.0, e con il riscontro di un grande successo, allargare la propria gamma con sistemi di manipolazione che si potessero adattare a tutte le esigenze delle industrie meccaniche.

Tipologie di robot industriali

Vengono proposte due tipologie di robot alla base dell’evoluzione tecnologica: i robot ARM, sistemi da magazzino provvisti di torre integrata studiata per pezzi non impilabili, in grado di gestire in totale autonomia il carico e lo scarico oltre a poter essere abbinata a tutti gli altri macchinari tramite programmazione; ROLLING, magazzino integrato orizzontale a ricircolo di pallet studiato per pezzi impilabili e collegabile a qualsiasi macchinario.