postazione da gaming

In questo articolo cercherò di spiegarti come fare una postazione da gaming dove isolarti dal resto del mondo e divertirti. Ok ma ricorda che il gaming è un tipo di divertimento che può anche dare luogo a dipendenza e quindi ricordati di tornare presto alla realtà.

La prima cosa da dire è che creare un ambiente con una postazione da gaming richiede da un lato un po’ di spazio e dall’altro anche del denaro per acquistare gli elementi che ti servono.

Ora entriamo nel vivo del dettaglio

Come fare una postazione da gaming economica

Ti ho anticipato sopra che per creare una postazione videogiochi dovrai spendere qualche soldo. Di quali cifre parliamo e di cosa avrai bisogno?

Ecco la lista delle cose fondamentali:

  • il computer
  • la scrivania
  • una sedia da gaming
  • Un mouse da gaming
  • Una tastiera da gaming
  • Uno schermo da gaming
  • Le cuffie anch’esse da gaming

Ognuno di questi elementi è associato alla parola gaming perché hanno caratteristiche particolari rispetto ad altre tastiere, mouse, pc e monitor.

Nel sottotitolo di questo paragrafo ho parlato di una postazione da gaming economica. Dove si possono trovare gli elementi menzionati sopra ad un prezzo abbordabile?

I costi dipendono in gran parte dalla qualità e dai marchi che si trovano in commercio. Ovviamente se punti ad elevatissima qualità di ogni singolo componente di una postazione da videogioco, il costo sarà piuttosto elevato e certamente non sotto le 4000-5000 euro.

Se invece ti orienti su apparecchiature più modeste te la caverai con meno. Quando mi sono chiesto come fare una postazione da gaming senza spendere una fortuna ho fatto delle ricerche e sono incappato in un sito che trattava l’argomento dei migliori visori VR (ti linko il sito nel caso volessi leggere l’articolo lo trovi qui:

https://dasapere360.it/i-migliori-visori-vr-da-gaming/

Ho scoperto che su Amazon si possono comprare praticamente quasi tutti gli elementi che menzionavo nell’elenco sopra. Molti di questi sono anche economici.

Ovviamente la valutazione che devi fare è il rapporto qualità / prezzo perché se vuoi che la tua postazione per giocare a gaming duri a lungo, anche se non puoi spendere tanto, ti consiglio di non spendere neanche troppo poco.

Come recita un proverbio “chi poco spende troppo spenderà” !

Organizza lo spazio

L’ideale sarebbe avere una stanza dedicata solo a questo scopo ma il più delle volte non è così. Valuta quale sia l’ambiente migliore per la tua postazione ma soprattutto per la tua privacy e tranquillità.

Una volta stabilito in quale angolo della tua camera, della sala hobby o di un altro locale vuoi collocare la postazione avrai più chiaro in mente che tipo di scrivania acquistare come forma e dimensione. Anche la sedia va valutata in funzione dello spazio, del comfort e non solo dal prezzo.

A quel punto anche la dimensione della tastiera, del mouse, dello schermo ti risulterà più chiara. In una postazione ristretta sarebbe difficile piazzare un monitor di 32 pollici vero?

Fatte queste valutazioni non ti rimane che visitare qualche negozio fisico che vende questi prodotti magari aspettando i saldi o qualche offerta oppure confrontare i prezzi su siti online e su Amazon stesso.

Hosting wordpress a 1€ Hualma