Sigarette elettroniche e salute

Sigarette elettroniche e salute: approfondimento dei migliori modelli e dell’impatto che hanno sul nostro organismo.

Quante volte avete desiderato spegnere quella sigaretta e dimenticarvene per sempre? Quante volte avete pensato a come cambierebbe la vostra vista se, d’un tratto, riusciste a dire basta, a gettare quel pacchetto e correre serenamente con respiro meno affannato e i polmoni più leggeri? La risposta la conosce qualsiasi fumatore, anche il più assiduo, ma smettere non è di certo facile.

Se qualcuno volesse provare una via nuova, scortati dall’aiuto della tecnologia, ecco a voi un Software che fa per voi.

Ebbene si, smettere non è facile, ma negli ultimi anni la tecnologia ci ha regalato un apparecchio capace di rendere tale stile di vita meno gravoso e i suoi effetti meno importanti. Grazie alle sigarette elettroniche molti fumatori sono riusciti a sostituire le tradizionali sigarette con uno svapo più sano e pulito e alcuni, addirittura, a smettere completamente. Vediamo dunque quali sono i benefici dati dai vari modelli di sigarette elettroniche.

Benefici dello svapo:

Innanzi tutto è bene dire che, a differenza delle sigarette tradizionali, quelle elettroniche non producono composti della combustione come il monossido di carbonio, letale in alte concentrazioni, e anche solo per questo motivo sono di gran lunga più salutari. Inoltre il vapore intacca meno e con meno aggressività l’intero apparato respiratorio, restituendo, a coloro che passano all’elettronico, una rinnovata sensazione di leggerezza e benessere.

Le e-cigarette aiutano quindi a ritrovare rapidamente un regolare ritmo respiratorio, a togliere il senso di oppressione dal petto e a recuperare il senso del gusto e dell’olfatto. La gradazione variabile di nicotina nei liquidi, inoltre, è utile per iniziare un percorso di completo abbandono del fumo, smettendo gradualmente e con meno difficoltà

Se desiderate approfondire tale argomento ecco a voi un articolo che potrebbe fare al caso vostro.

Composizione dei liquidi:

Ormai tutti siamo a conoscenza del fatto che il fumo di sigaretta sia nocivo su molti fronti del nostro organismo; è infatti pericoloso non solo per i polmoni, ma anche per l’apparato digerente, per quello circolatorio e, in generale, per l’organismo nel suo insieme. Tuttavia molte sono le perplessità mosse anche contro il contenuto dei liquidi per i più disparati modelli di sigarette elettroniche; vediamo dunque come essi sono composti:

  • Glicerolo vegetale e glicole propilenico: assieme formano la base del liquido e sono entrambi necessari per il corretto funzionamento della sigaretta elettronica. Si tratta di prodotti molto utilizzati anche nell’industria alimentare e non sono in alcun modo nocivi per l’organismo, sia a seguito di ingerimento che di inalazione.
  • Nicotina: come detto in precedenza la sua concentrazione può essere variata fino alla totale eliminazione. Come tutti sappiamo è la sostanza che da dipendenza, ma non è in alcun modo nociva se inalata. Può creare invece gravi problemi in caso di contatto con la cute e, ancora peggio, se ingerita o iniettata.
  • Aromi: glicerolo vegetale e glicole propilenico potrebbero essere svapati senza ulteriori aggiunte, ma questi composti sono completamente insapori. Per questo, proprio come accade nell’industria alimentare, al liquido si aggiungono diversi tipi di aromi, tutti senza particolari controindicazioni nell’utilizzo.

Conclusioni:

All’inizio dell’articolo ci siamo chiesti se i migliori modelli di sigarette elettroniche siano in grado di donarci un reale e riscontrabile beneficio in fatto di salute e la risposta è: assolutamente si.
Oltre al reale aiuto che ci offrono per smettere definitivamente di fumare il vapore prodotto dalle e-cigarette è decisamente meno nocivo del fumo della sigaretta tradizionale e la transizione apporta un rapido rinvigorimento di tutto l’organismo. Chiunque desiderasse, quindi, migliorare il proprio stato di salute, non dovrà fare altro che recarsi in un negozio apposito, che sia esso fisico od on-line, e iniziare a svapare!