Affitto terreno per fotovoltaico

Affitto terreno per fotovoltaico: cosa bisogna sapere

Negli ultimi tempi il sta prendendo piede l’affitto terreno per fotovoltaico, visto che consente di guadagnare nel breve e lungo periodo, senza dover affrontare iter burocratici complessi.

Secondo le ultime stime, un impianto fotovoltaico su terreni agricoli o industriali, composto da pannelli solari che vengono installati a terra, riesce a garantire una rendita annuale che può sfiorare fino a 4000 euro per ettaro.

Ecco spiegato come mai concedere in affitto il proprio appezzamento di terreno a soggetti che sono attivi nel settore delle energie rinnovabili si rivela una valida alternativa alla coltivazione agricola, visto che i rendimenti che sarà possibile conseguire sono interessanti.

Affitto terreno per fotovoltaico: aspetti generali

Prima di concedere il proprio terreno per consentire l’installazione dei pannelli fotovoltaici, bisogna capire in cosa consiste il contratto di affitto agricolo, che differisce rispetto alla disciplina prevista per gli immobili.

Più nello specifico, l’affitto terreno per fotovoltaico si rivela un’opportunità da cogliere al volo non solo per supportare le energie rinnovabili, ma anche per ottenere una rendita nel tempo.

Quello che serve è un terreno cantierabile, ovvero che ha già ottenuto le necessarie autorizzazioni per la concessione in rete. L’uso può quindi essere applicato oltre che ai terreni agricoli a quelli industriali.

Naturalmente l’appezzamento, per poter essere considerato idoneo all’installazione del fotovoltaico, dovrà soddisfare alcuni requisiti. Si richiede, ad esempio, che la tipologia del territorio sia pianeggiante o collinare, nonché con esposizione verso sud.

Sul terreno inoltre non dovranno essere presenti dei vincoli, come quelli paesaggistici o di tutela delle acque, per questo è molto importante informarsi presso il proprio Comune al fine di ottenere tutte le delucidazioni del caso.

Un altro aspetto fondamentale da non trascurare è che sul terreno dovrà passare l’energia elettrica, perché altrimenti diventa necessario realizzarne una nuova, intervento che potrebbe comportare un costo eccessivo e rendere in definitiva l’intero affare poco conveniente.

Fatte queste premesse, l’affitto del terreno per il fotovoltaico è sotto l’attenzione di molti proprietari in quanto è piuttosto redditizio. Sul punto è bene far presente che in caso di appezzamenti agricoli che vengono detenuti da oltre 5 anni l’operazione sarà completamente esentasse.

Per quanto poi riguarda la durata dell’affitto, solitamente è pari a 30 anni, ma si può sempre convenire una concessione differente considerate le specifiche esigenze delle parti. Alla scadenza dell’accordo, il titolare del terreno rientra nel pieno possesso del bene, cioè del diritto di superficie e si procederà a ripristinare lo stato dei luoghi, dunque a riportarli a come erano in origine.

Ma come viene corrisposto il canone di locazione? Nella maggior parte dei casi il contratto di affitto terreno per fotovoltaico prevede che il pagamento avvenga in un’unica soluzione all’inizio dell’anno. La quantificazione dell’importo da versare dipende chiaramente da molti fattori, quindi non solo dalla grandezza dell’appezzamento.

Bisogna verificare a monte che sulla proprietà non siano presenti elementi da smaltire, come ad esempio manufatti in amianto o eternit. In situazioni del genere, tuttavia, non c’è nulla di cui preoccuparsi, in quanto l’accordo potrà essere comunque portato a compimento.

A tal riguardo, basta accedere sul portale di terrenifotovoltaico.com per scoprire come concludere il contratto di affitto terreno per fotovoltaico e ottenere tutto il necessario supporto tecnico. Le soluzioni disponibili sono diverse e pensate per soddisfare ogni necessità. Ad esempio, le aziende interessate all’installazione dei pannelli, in cambio del diritto di superficie, sono disposte a farsi carico di tutti i costi necessari per affrontare lo smantellamento del tetto, la ricostruzione e lo smaltimento dell’amianto o dell’eternit.

Richiedendo una consulenza personalizzata sarà infine possibile ottenere una valutazione del proprio terreno o della propria copertura.