Isolamento termico

Sei stufo di vedere le pareti della tua casa che si rovinano progressivamente a causa delle infiltrazioni d’acqua? Questo problema può essere risolto con la marmoresina, soluzione che ti garantisce elevato isolamento termico.

L’importanza dell’isolamento termico nelle case

L’isolamento termico degli edifici si rivela determinante per abbattere gli sprechi energetici e ridurre i costi in bolletta. A tal riguardo dovrai effettuare un’attenta valutazione sulle condizioni del tuo immobile per poter scegliere il sistema di coibentazione più adatto al caso specifico.

Ricorda che la gestione di una casa non isolata termicamente è dispendiosa dal punto di vista economico, in quanto le perdite di calore possono essere notevoli. L’uso di sistemi di isolamento efficaci, soprattutto sulle pareti esterne, può contrastare in modo significativo le dispersioni, dimezzandole o addirittura annullandole del tutto.

Materiali isolanti per le pareti esterne

Oggi sul mercato esistono diversi materiali che assicurano isolamento termico e quindi in grado di ridurre le spese mensili che incidono sul budget familiare, come per l’appunto il costo della fornitura energetica.

L’intonaco termoisolante, ad esempio, è semplice da posare ed evita al contempo la formazione di condensa interstiziale. In ogni caso il potere isolante di questo materiale non è così elevato, per cui sarà necessario applicare diversi strati di prodotto per ottenere risultati apprezzabili.

Negli ultimi tempi si predilige l’isolamento a cappotto, che consiste nell’applicare dei pannelli su tutte le pareti e speciali intonaci protettivi. Questo sistema di contro altera i prospetti esterni e il comportamento igrometrico dell’edificio.

Un altro particolare tipo di rivestimento è la facciata ventilata che prevede l’applicazione di pannelli realizzati con materiali sintetici sulle pareti esterne della struttura. Gli svantaggi di questa soluzione sono soprattutto legati ai costi e allo spazio necessario per la realizzazione.

La marmoresina come soluzione per l’isolamento termico

Un composto top di gamma per garantire isolamento termico è la marmoresina, da applicare alle pareti esterne del tuo immobile e scegliere in differenti colorazioni per migliorare il decoro architettonico della struttura.

Oltre alla classica soluzione dell’isolamento interno, sempre più persone scelgono di rivestire le pareti esterne della casa con materiali isolanti. Tra questi, la marmoresina è una scelta popolare grazie alle sue proprietà termoisolanti e alla resistenza alle intemperie. In particolare,
il coprimuro in marmoresina per l’isolamento termico della tua casa è una soluzione duratura ed efficace per prevenire dispersioni di calore attraverso le pareti esterne.

In buona sostanza la marmoresina non è altro che un’alternativa al marmo ottenuta sinteticamente. Questo materiale, a differenza di altre soluzioni isolanti, evita infiltrazioni, non comporta manutenzione, si adatta a qualsiasi tipo di superficie e garantisce proprietà termoacustiche.

Coprimuro in marmoresina per l’isolamento termico della casa

Il coprimuro è una copertura adatta per muri perimetrali e parapetti contraddistinta da un profilo a U e che viene prodotto anche in marmoresina. Rispetto ai tradizionali coprimuro, quello in marmoresina è
totalmente impermeabile, non teme gli agenti atmosferici, non richiede manutenzione ed è disponibile in tante colorazioni che consentono ampia possibilità di personalizzazione.

Applicazione della marmoresina come soluzione per l’isolamento termico

La posa in opera della marmoresina richiede cura e attenzione, per questo viene effettuata da professionisti del settore. Quando il composto viene applicato sulle pareti esterne della casa occorre rispettare tutte le fasi, la prima delle quali consiste nella lavorazione e nel dosaggio delle materie prime.

L’impasto ottenuto sarà poi ulteriormente lavorato per togliere le bolle d’aria, così da non comprometterne le caratteristiche e la resistenza meccanica del prodotto finale. Il processo di installazione del coprimuro in marmoresina prevede poi un periodo di stagionatura necessario per ottenere massima resistenza.

Conclusioni

La marmoresina è un materiale ancora poco conosciuto che sostituisce il marmo naturale e grazie al quale realizzare manufatti con forme e dimensioni differenti. L’isolamento termico è assicurato, in quanto la marmoresina risolve i più comuni problemi come il gonfiore dell’intonaco, le efflorescenze e le infiltrazioni.