Vacanze in barca a vela

É arrivata la tanto aspettata estate e le tanto agognate vacanze. Perché non passarle in barca a vela in una delle tante mete italiane famose per le acque cristalline, la movida e le meraviglie del suo mar mediterraneo?

Vacanze in barca a vela: le destinazioni italiane più belle

Se sei un amante del mare e della vita in barca a vela il mediterraneo e l’Italia sono tra le mete imperdibili.
C’è solo l’imbarazzo della scelta. Esistono già molti siti che parlano di vacanze in barca a vela e molti blog di viaggi che hanno creato articoli come questo ma io voglio entrare più nel dettaglio e parlare di destinazioni specifiche. Chi ha già sperimentato questo tipo di vacanza sa di cosa parlo e sa cosa aspettarsi. Per chi, invece, stesse pensando di affrontare la sua prima vacanza in barca a vela, ecco qualche accorgimento:

  • Ricordate che non sarete soli. La presenza di altre persone anche se vostri amici, in uno spazio così piccolo potrebbe essere un problema per alcuni dopo qualche giorno;
  • Il mal di mare! se siete particolarmente sensibili al movimento del mare, questa vacanza non fa al caso vostro.

Tra le mete più gettonate troviamo l’Isola d’Elba, la Sardegna, la Sicilia, l’adriatico e il mar ionio.
Analizziamole una per una perché il nostro lettore possa scegliere quella che fa più al caso suo.

Vacanze in barca a vela all’isola d’Elba

L’Isola d’Elba è un’isoletta al largo della costa toscana. Questo luogo è uno dei tanti luoghi ammirati dai turisti di tutto il mondo. Un fiore all’occhiello, molto amato per le sue acque, la sua vegetazione, la sua fauna.
Sono tante le scuole e gli enti privati che organizzano vacanze in barca a vela all’Isola d’Elba. Ne troviamo di tutti i prezzi e una grande varietà di possibilità, su itinerario, prezzo e durata.
Questa isola offre ai suoi esploratori numerose calette, una fauna marina variegata, acque che vanno dal blu, al verde smeraldo e tanta cultura. Basterà approdare in uno dei tanti villaggi di pescatori per respirare un’aria densa di storia.
I venti sono dolci e la navigazione sarà un piacere.
Infine si tratta di una meta facilmente raggiungibile essendo la partenza sulla costa peninsulare.

Vacanze in barca a vela adriatico: la laguna di Venezia

Per chi volesse beneficiare di un po’ di vita mondana, senza rinunciare allo spirito della scoperta, dovrà senz’altro pensare ad una vacanza in barca a vela nell’Adriatico. Quando parliamo di Adriatico come non fare riferimento a Venezia e alla sua laguna?
Questo tipo di itinerario è molto interessante perché oltre alla vita di mare in sé per sé, potremo optare per un tragitto che comprenda appunto la visita alla città di Venezia e alla sua laguna così caratteristica, unica al mondo nel suo genere.
Si tratterebbe di una vacanza in barca a vela con l’aggiunta della scoperta di una delle città più belle al mondo.

Vacanze in barca a vela ioniche: la Puglia

La Puglia e le sue coste sono forse una delle mete preferite dai viaggiatori in barca a vela e degli amanti del sole e del mare. Sarà per le acque cristalline, la vegetazione lussureggiante, il cibo, i profumi inconfondibili. E come dargli torto. Nulla vi deluderà di queste aree ed è sicuramente un luogo che mette d’accordo tutti: gli amanti della natura, della cucina, della pesca.. e allo stesso tempo con un occhio al portafoglio.
Se ancora non l’avete fatto… Provare per credere! non ve ne pentirete!

Vacanze in barca a vela Sicilia: Panarea

Panarea è sicuramente una delle mete turistiche piú gettonate della Sicilia. Viene scelta appunto per una vacanza in barca a vela.
Scontato il perché. Acque calde, la vegetazione, la vista, la cultura e per finire la cucina siciliana faranno della vostra vacanza in barca a vela, qualcosa di indimenticabile.
Panarea è solo una delle opzioni, la scelta anche qui è vasta. Lasciatevi trasportare da questa atmosfera densa di emozioni e girovagate alla scoperta di angoli di paradiso terrestri.

Vacanze in barca a vela: Sardegna

Per finire, ma sicuramente non ultima a livello di bellezza, la tanto amata Sardegna
Chi scopre questa isola, difficilmente la abbandonerà e il perché è facile da intuire. Le acque sono tra le più azzurre d’Europa, a far da invidia a quelle caraibiche, la vegetazione ha un inconfondibile profumo che vi rimarrà nella memoria per tanto tempo. Calette nascoste, grotte, spiagge segrete da visitare. La barca a vela renderà tutto questo ancora più sensazionale.

Hosting wordpress a 1€ Hualma