PayPal che cos’è e a cosa serve

Hai sentito parlare del conto PayPal ma non sai nello specifico di cosa si tratta e come funziona? Non preoccuparti. Ecco qualche informazione in più su questa tipologia di conto online.

Che cos’è il conto PayPal

PayPal è una soluzione pratica ed economica per pagare e per ricevere pagamenti. Partiamo dal presupposto che un conto PayPal non è un vero e proprio conto corrente, ma praticamente è come se lo fosse perché ha molte funzioni analoghe al classico conto bancario. PayPal è infatti un servizio gratuito che funge da filtro per tutte le transazioni online, permettendoti di fare moltissime operazioni come: inviare denaro ad altre persone titolari di conto PayPal, ricevere denaro da altri conti PayPal, ricevere pagamenti online tramite un semplice pulsante, ricevere pagamenti con le principali carte di credito e altro ancora. Il conto PayPal è quindi un portafoglio online da utilizzare per fare transazioni sicure, che permette di controllare in tempo reale il saldo e i movimenti.

Perché il conto PayPal è vantaggioso

PayPal è un servizio innovativo molto sicuro, che protegge i tuoi dati sensibili online, che non vengono rivelati al venditore. Acquistare con PayPal perciò non è soltanto semplice ed intuitivo, ma anche sicuro dal punto di vista della privacy. I dati che vengono mostrati sono infatti soltanto quelli dichiarati nell’anagrafica, ad esempio nome e cognome dichiarato all’atto della registrazione, mentre ogni altra informazione riservata resta nascosta.

Il suo utilizzo è semplicissimo e intuitivo: per la registrazione sono necessari pochi dati e, nel giro di qualche minuto, il nuovo conto PayPal è attivo e pronto per fare e ricevere i pagamenti.

PayPal velocizza di molto le operazioni online poiché ti evita di inserire di volta in volta i tuoi dati finanziari sia per la ricezione che per l’esecuzione dei pagamenti. Ad esempio, si può inviare denaro ad un altro conto PayPal semplicemente indicando la email associata al conto. L’operazione è velocissima e i soldi vengono trasferiti all’istante, quindi l’altra persona li riceve davvero entro pochi secondi ed è a sua volta pronta per spenderli.

Il conto PayPal può essere anche collegato ad una carta di credito o a una carta prepagata come la Postepay, che è molto comoda e diffusissima in Italia, oppure anche direttamente al tuo conto corrente.

Tra i punti di forza indiscussi del PayPal c’è sicuramente la sicurezza. Il servizio di protezione per acquisti e vendite è di ottimo livello, e non c’è da dubitare riguardo la sua affidabilità. Inoltre, esiste un sistema per gestire i contenziosi che riduce i rischi per chi fa acquisti in internet.

Prodotti e servizi da acquistare con PayPal

Grazie alla diffusione di PayPal come strumento di pagamento, il fatturato di molti e-commerce ha subito un vero e proprio balzo in avanti. Attualmente con il PayPal e le carte di credito si può acquistare veramente di tutto sul web, dai prodotti per la persona alla tecnologia, dalle consulenze online ai biglietti per gli eventi di spettacoli. Visto il prezzo molto conveniente della transazione e la sua facilità di utilizzo, sono nati anche servizi specifici a basso costo, che già dal nome fanno capire quanto è semplice il loro acquisto e la fruizione, come ad esempio la cartomanzia con PayPal.

Come funziona e per cosa utilizzare il conto PayPal

Alla luce di quanto detto finora, possiamo definire il conto PayPal come un filtro che si interpone tra l’acquirente e il venditore e che offre un servizio che regola le transazioni economiche tra utenti e aziende, facilitandole e rendendole più sicure. In pratica un conto in piena regola, ma facilissimo da usare, economico e davvero veloce.